VACCINAZIONI NEI LUOGHI DI LAVORO, INFORMAZIONI E DOCUMENTI

Anche Confindustria Basilicata intende dare un fattivo contributo alla campagna di vaccinazione pubblica per accelerare l’immunità di gregge e frenare l’emergenza sanitaria ed economica indotta dal Covid.

Il Presidente Francesco Somma ha rivolto un appello alle imprese associate a manifestare l’eventuale disponibilità a partecipare mettendo a disposizione gli spazi aziendali per la somministrazione del siero ai lavoratori.

Confindustria Basilicata sta procedendo a rilevare le specifiche esigenze delle imprese.

Fermo restando che per la effettiva somministrazione del vaccino a lavoratrici e lavoratori sarà comunque necessario attendere una disponibilità adeguata di vaccini e la loro somministrazione alle categorie più a rischio, Confindustria Basilicata invita le aziende associate interessate a comunicare le modalità attraverso le quali si intende aderire:

Vaccinazione diretta in azienda per le imprese con una popolazione lavorativa sufficientemente numerosa, con disponibilità di medico aziendale e personale sanitario da coinvolgere nelle operazioni di vaccinazione e possibilità di utilizzo di spazi e mezzi idonei. Le imprese che posseggono tali caratteristiche possono procedere alla definizione del Piano di vaccinazione aziendale secondo le modalità indicate dal Protocollo e dalle Indicazioni ad Interim, insieme alla individuazione del numero dei lavoratori che hanno espresso la volontà di ricevere il vaccino e che non siano già stati già inseriti sulla piattaforma di prenotazione, dandone comunicazione a Confindustria Basilicata.
Si chiede inoltre alle imprese associate che presentano tali requisiti di indicare l’eventuale disponibilità ad ospitare presso i propri spazi la somministrazione dei vaccini anche ad altre comunità di lavoratori, di imprese che non presentano le caratteristiche dimensionali richieste, ad esempio fornitori, clienti, imprese della propria filiera e/o del territorio.

DOCUMENTI ALLEGATI:

PROTOCOLLO

INDICAZIONI AD INTERIM

SCHEDA REQUISITI MINIMI AZIENDE

BOZZA PIANO VACCINAZIONE AZIENDALE DIRETTA

BOZZA PIANO VACCINAZIONE HUB INTERAZIENDALE

2) Procedure alternative per le imprese che non presentano i requisiti indicati al punto 1

a) Aggregazione
 Le imprese associate possono procedere a comunicare la propria volontà a partecipare a forme di aggregazioni aziendali per costruire eventuali hub vaccinali aziendali, indicando il numero dei lavoratori che hanno espresso la volontà di ricevere il vaccino e che non siano già stati inseriti sulla piattaforma di prenotazione.

b) Ricorso a strutture sanitarie private
Le imprese associate possono ricorrere a strutture sanitarie private, assicurando contestuale informazione a Confindustria Basilicata, secondo le modalità previste dalle Indicazioni ad Interim.

c) Ricorso alle strutture sanitarie Inail
Le imprese associate possono comunicare a Confindustria Basilicata la volontà di ricorrere alle strutture sanitarie Inail, secondo la disponibilità che l’Istituto sarà in grado di attivare sul territorio regionale, in base alle modalità previste dalle Indicazioni ad Interim.

Confindustria Basilicata si riserva di fornire e richiedere ulteriori informazioni in merito, a esito delle ulteriori verifiche e degli approfondimenti in corso di svolgimento con tutti gli attori della campagna vaccinale pubblica.

Si prega gli imprenditori associati di voler fornire tali informazioni ai seguenti riferimenti:

Cosimo Dottorini: c.dottorini@confindustria.basilicata.it; 0971/0835 292967.

Mariateresa Labanca: m.labanca@confindustria.basilicata.it; 0971/0835 292957.