Confindustria Basilicata
Confindustria Basilicata
Via Di Giura – Centro Direzionale 85100 Potenza
Codice Fiscale 96051160768

Pubblicato il bando per la Digital Transformation delle PMI

Dal 15 dicembre le domande per richiedere l’agevolazione

Vi informiamo che il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto direttoriale 1 ottobre 2020 che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation” delle PMI.

Per questa misura sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto Crescita (decreto-legge 30 aprile 2019 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019 n. 58), con l’obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI, attraverso l’applicazione delle tecnologie avanzate previste nell’ambito del Piano Industria 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Ricordiamo che i progetti possono essere presentati dalle singole PMI o da aggregazioni di PMI (massimo 10). I progetti presentati in forma congiunta possono essere realizzati mediante contratto di rete o altre forme contrattuali di collaborazione, compresi il consorzio e l’accordo di partenariato, dove figuri come soggetto promotore capofila un Digital Innovation Hub.

Il decreto direttoriale definisce, oltre ai termini e alle modalità di presentazione delle domande di agevolazioni, i punteggi, le condizioni e le soglie minime di ammissibilità delle stesse domande, nonché i criteri per la determinazione e la rendicontazione delle attività e dei costi ammissibili, gli oneri informativi a carico dei soggetti proponenti e gli ulteriori elementi utili a definire la corretta attuazione dell’intervento agevolativo.

Le domande di agevolazione potranno essere compilate a partire dalle ore 12.00 del prossimo 15 dicembre 2020, esclusivamente in forma elettronica, utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito www.mise.gov.it e sul sito www.invitalia.it. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande saranno valutate e gestite da Invitalia e Infratel.

Il testo del decreto e i relativi allegati sono disponibili al seguente link https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/decreti-direttoriali/2041522-decreto-direttoriale-1-ottobre-2020-digital-transformation-termini-e-modalita-per-la-presentazione-delle-domande-di-agevolazioni.

E’ in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale un comunicato relativo al decreto.

Vi ricordiamo che il Digital Innovation Hub Basilicata di Confindustria Basilicata e la società di servizi Conforma sono a disposizione per ogni informazione e per assistere le PMI nella predisposizione della eventuale candidatura.