GAIA-X : costituzione e sviluppo di un cloud federato UE

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ha avviato il percorso di adesione come socio fondatore al progetto GAIA-X, progetto attivato da Germania e Francia e che punta alla costituzione e allo sviluppo di un cloud federato UE, una piattaforma europea per definire criteri e standard comuni di gestione dei dati e dei servizi in cloud, in linea con il concetto di sovranità tecnologica europea.

L’adesione al progetto è aperta a tutte le imprese europee interessate. Per meglio comprendere natura, portata del progetto, gli obiettivi e l’organizzazione dell’Associazione, i fondatori di GAIA-X organizzano il “SUMMIT: il vertice paneuropeo di Gaia-X” il 18 e 19 novembre 2020.

Tutti gli interessati possono partecipare virtualmente pre-registrandosi.

Prenderanno parte al SUMMIT, il Ministro Federale tedesco dell‘Economia e dell‘Energia Peter Altmaier, il Ministro francese dell‘Economia e Finanza Bruno Le Maire e Thierry Breton Commissario europeo per il mercato interno e i servizi della commissione della Commissione Europea.

Tutte le informazioni utili sono nel save the date allegato.