Banda ultra larga, De Biasio: “Bene dichiarazioni Gubitosi Infrastrutture digitali prioritarie per cittadini e imprese”

“Abbiamo appreso con interesse e favore quanto annunciato dal ceo di Tim Luigi Gubitosi, riguardo all’esigenza di accelerare la diffusione della banda ultra larga in tutta Italia e, in particolare, nei distretti industriali”: è il commento del vice presidente di Confindustria Basilicata con delega alla Ricerca, innovazione e internazionalizzazione, Salvatore De Biasio.

“Per un sistema produttivo come quello lucano fatto di piccole e medie imprese diffuse sul territorio – ha continuato il vice presidente – i mesi del lockdown hanno reso evidente l’assoluta necessità di essere connessi in maniera sicura. Per questo che da anni sollecitiamo la Regione ad investire pesantemente nella digitalizzazione di tutto il sistema Basilicata.

Anche in occasione dell’ultimo incontro che il Presidente Francesco Somma ha avuto con il Presidente della Regione, Vito Bardi – ha ricordato De Biasio – abbiamo consegnato un documento con le nostre priorità per affrontare la ripartenza in cui ha trovato ampio spazio la necessità di investire su servizi e infrastrutture digitali.  E’ pertanto indispensabile che il complemento della banda ultra larga sia accompagnato da un’adeguata presenza quanti-qualitativa di servizi innovativi digitali, per rendere la Basilicata un contesto sempre più smart, attraente e attrattivo, per cittadini e imprese.”

“Il progetto di Tim di connettere tutti i nostri territori con una infrastruttura digitale adeguata – ha concluso De Biasio – è pertanto un presupposto fondamentale della strategia per la ripartenza della nostra economia e dimostra l’importanza, in questo momento, di una partnership sempre più stretta fra manifattura e servizi innovativi”.