Somma: “Effetti reali della crisi a partire dall’autunno. Serve un programma la Basilicata del futuro”

Gli effetti reali della crisi economica e sociale indotta dall’emergenza Covid19 esploderanno in autunno, e, con molta probabilità, si faranno sentire anche all’inizio anno. Per questo è più che mai  urgente definire  una programmazione per la Basilicata del futuro, da qui ai prossimi 10 anni,  che andrà accompagnata con un taglio operativo, molto ben definito e chiaro.

Così il presidente Francesco Somma in un’intervista di approfondimento in esclusiva a Cronache del Mezzogiorno, in cui, a poco meno di un mese dall’inizio del suo mandato, ha indicato le priorità  da mettere in campo nell’immediato per far fronte alle emergenze e la visione di Confindustria Basilicata per il futuro della regione.

“Abbiamo bisogno di circoscrivere un piano strategico che allochi le risorse in maniera precisa e che sappia scegliere i driver su cui puntare. Al contempo è necessario agire subito, già a partire dai mesi di luglio e agosto per mettere in campo una serie di azioni che sono già nelle corde e nelle possibilità della Regione. Su alcune di queste abbiamo già avuto modo di confrontarci con il presidente Bardi. A nostro avviso, ci sono le condizioni per guardare con responsabilità e cauto ottimismo al futuro di questa terra. Un terra che ha dei vantaggi competitivi unici nel panorama delle regioni meridionali, una terra che potrebbe diventare un luogo ideale in cui venire e anche in cui investire”.

LEGGI L’INTERVISTA INTEGRALE