Voucher per percorsi di alternanza scuola lavoro

La CCIAA di Basilicata intende promuovere le attività di alternanza scuola-lavoro, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza e fornendo un voucher economico alle PMI per supportarle nei costi che le stesse devono sostenere.

I percorsi dovranno essere realizzati a partire dal 01/01/2019 e fino al 29/11/2019 intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante.

L’agevolazione prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante modulato come segue:

– euro 1000 per lo svolgimento di 1 percorso di alternanza;

– euro 2000 per lo svolgimento da 2 a 4 percorsi di alternanza;

– euro 3000 per lo svolgimento di 5 o più percorsi di alternanza;

Per percorso di alternanza si intende un progetto della durata di minimo 30 ore.

500 € aggiuntivi saranno riconosciuti nel caso di percorsi in cui sono coinvolti soggetti disabili mentre altri 250 € sono riconosciuti alle imprese con almeno una stellettà come rating di legalità.

Si precisa che l’impresa deve essere iscritta al Registro nazionale dell’alternanza ed in regola con il diritto camerale.

Le domande di contributo possono essere presentate sino al 29/11/2019 salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Il bando completo può essere scaricato dal sito internet della Camera di commercio di Basilicata: www.basilicata.camcom.it.