Impianti di videosorveglianza, validità dell’accordo sindacale o autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro all’uso di impianti audiovisivi o similari in caso di modifiche societarie – Circolare INL n. 1881 del 25 febbraio 2019

In caso di cambio di titolarità dell’impresa che ha installato “impianti audiovisivi” o “altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori”, per effetto di processi di modifica degli assetti proprietari (fusioni, cessioni, incorporazioni, affitto d’azienda o di ramo d’azienda), l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha previsto che il mero “subentro” di un’impresa in locali già dotati degli impianti/strumenti non integra di per sé profili di illegittimità qualora gli impianti/strumenti stessi siano stati installati osservando le procedure (accordo collettivo o autorizzazione) previste dall’art. 4 della L. n. 300/1970 e non siano intervenuti mutamenti relativi a…..