Collocamento disabili, Presentazione del prospetto informativo dei lavoratori disabili – Scadenza del 31 gennaio

Ricordiamo che i datori di lavoro con oltre 15 dipendenti (in quanto soggetti alla disciplina sul collocamento obbligatorio di cui alla legge n. 68/1999) devono trasmettere entro il 31 gennaio di ogni anno, al servizio provinciale competente, il prospetto informativo dal quale risultino il numero complessivo dei lavoratori dipendenti, il numero ed i nominativi dei lavoratori computabili nella quota di riserva, i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori disabili. I dati devono essere riferiti al 31 dicembre dell’anno precedente.

La presentazione deve essere effettuata esclusivamente tramite la procedura telematica presente sul sito http://www.cliclavoro.gov.it. L’invio con strumenti diversi rispetto a quelli stabiliti dalle leggi costituisce mancato adempimento.

Ricordiamo il prospetto informativo va inviato, solo nel caso in cui, rispetto all’anno precedente, si siano verificati cambiamenti nella situazione occupazionale, tali da incidere sul computo della quota obbligatoria di disabili da assumere.

Si ricorda, altresì, che la quota va calcolata sulla platea di tutti i lavoratori in forza, ad esclusione di alcune categorie tra cui autisti, lavoratori con contratto a termine fino a 6 mesi, dirigenti, apprendisti, soci di cooperative e lavoratori con contratto di somministrazione.