Digital Innovation Hub Basilicata: la porta di accesso al futuro

E’ attivo, presso le nostre sedi di Potenza e Matera, il Digital Innovation Hub Basilicata, costituito, a settembre 2017, da Confindustria Basilicata e la sua società di servizi Conforma.

Il DIH Basilicata è il soggetto specializzato nel trasferimento di innovazione tecnologica e trasformazione digitale, istituito in attuazione  di quanto previsto dal Piano del Governo “Industria 4.0” – elaborato dal Mise in collaborazione con Confindustria, che assegna a quest’ultima il compito di dar vita, sui singoli territori, i DIH .

Un polo di innovazione sul territorio regionale fortemente voluto dall’associazione degli industriali lucani, che – forte della sua preziosa esperienza e della propria tra-dizione di valori – ha il compito di accompagnare le imprese in questa sfida cruciale per l’industria.

Le sue funzioni:

Il DIH Basilicata svolge il fondamentale ruolo di:

• favorire e trasferire l’innovazione alle imprese lucane
  • sensibilizzare le imprese sulle opportu-nità in ambito di Industria 4.0
  • indirizzarle verso i Competence center
  • supportarle nell’accesso a strumenti di finanziamento pubblici e privati
  • erogare servizi di forma-zione e mentoring alle imprese
  • supportare l’attività di pianificazione degli investi-menti
  • favorire l’interazione con i Digital Innovation Hub europei

La Governance

La governance del DIH di Basilicata prevede un Consiglio di Amministrazione la cui presidenza è affidata a Pasquale Lorusso e la direzione generale a Giuseppe Carriero. Completano il Cda: Vito Arcasensa, Salvatore De Biasio e Gabriella Megale

Per conoscere tutte le opportunità di Industria 4.0 e gli strumenti messi in campo da Confindustria per sostenere la tarsformazione digitale