Progetti per la tutela ambientale

Si informa che con il  decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 7 dicembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 24 febbraio 2017 n.46,  sono stati disciplinati modalità e termini per la concessione delle agevolazioni per programmi di sviluppo per la tutela ambientale.

Le risorse disponibili, già assegnate con precedente decreto del 29 luglio 2015 a valere sull’Asse IV – Efficienza energetica – del PON “Imprese e Competitività 2014-2020” ammontano a cento milioni di euro.

Il suddetto decreto, prevede, fermo restando il rispetto dei requisiti generali di cui alla normativa dei contratti di sviluppo, l’agevolabilità dei soli programmi di sviluppo per la tutela ambientale – con esclusione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione – che consentano la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive.

Possono accedere delle agevolazione le imprese, di qualunque dimensione, che realizzano programmi in relazione ad unità locali riferibili ai settori di attività economica qualificabili come energivori (l’allegato al decreto del 7 dicembre indica le attività economiche ammissibili con richiamo ai codici ATECO).

È previsto inoltre che possano beneficiare delle agevolazioni anche le imprese, di qualunque dimensione, qualificabili come a forte consumo di energia e rientranti nell’elenco istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).

I programmi agevolabili devono riguardare unità locali localizzate nelle Regioni meno sviluppate: Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia.

Le agevolazioni previste hanno la forma del finanziamento agevolato, del contributo in c/interessi, contributo in c/impianti e contributo diretto alla spesa.

Le domande per l’accesso alle agevolazioni possono essere presentate a partire dal 26 aprile 2017 esclusivamente on line sulla piattaforma di Invitalia,  soggetto gestore della Misura.

Per maggiori informazioni si rinvia al sito di Invitalia, al link:  http://bit.ly/2m7MACM