Pubblicato il Check Up Mezzogiorno-Dicembre 2016

E’ stato pubblicato, verso la fine dello scorso mese di dicembre, l’ultimo numero di Check Up Mezzogiorno, il report di analisi curato da Confindustria e SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa San Paolo).

Da esso emerge, in estrema sintesi, che prosegue la timida ripartenza dell’economia del Mezzogiorno avviatasi nel corso del 2015, ma anche che il suo ritmo si mantiene ancora contenuto.

Le stime del suddetto report confermano, infatti, il miglioramento delle prospettive dell’economia meridionale per il 2016, come evidenziato dai valori dell’Indice Sintetico dell’Economia Meridionale: per la prima volta dall’inizio della crisi, tutti e cinque gli indicatori utilizzati (PIL, Export, Occupazione, Imprese e Investimenti) fanno registrare valori positivi.

In base  alle richiamate stime, dovrebbe proseguire nel 2016, sia pure più lentamente (+0,5%), la crescita del prodotto registrata nel 2015, quando il PIL era cresciuto nelle regioni meridionali più che nel resto del Paese (+1,1% contro lo 0,6% del Centro-Nord). Inoltre le previsioni per il 2017 (+0,7%) vedono proseguire questa moderata espansione.

Secondo il report, una robusta accelerazione dei processi di crescita, già a partire dai primi mesi del 2017, è dunque urgente e decisiva, e deve avere al centro l’impresa meridionale.

Per approfondire le varie tematiche trattate nel rapporto, ovvero per consultare/scaricare lo stesso, si rinvia al link http://bit.ly/2j42b7o .