Settimana della sicurezza – 11 novembre 2016, Palazzo Lanfranchi, Matera

Come ogni anno, si tiene a Matera la Settimana della Sicurezza sul Lavoro nell’ambito delle attività organizzate dall’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali coordinato dalla Prefettura di Matera.
Tra le varie attività a tema organizzate dall’Osservatorio per tale evento che dura tre giornate a partire 9 novembre, nella giornata conclusiva del 11 novembre Confindustria Basilicata e l’Ordine degli Ingengneri di Matera hanno organizzato un convegno presso il Palazzo Lanfranchi di Matera, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sull’analisi della “Normativa di Sicurezza tra Diritto e Tecnica” che rappresenta un tema portante della “Cultura della Prevenzione tra gestione della Sicurezza, organizzazione, comportamenti sicuri e sfere di competenze”.
Il convegno prevedrà numerosi momenti di confronto su normative, studi e metodologie, passando anche per l’analisi del concetto di “colpa”: imprudenza, imperizia, inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
L’evento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera e da Confindustria Basilicata, patrocinato dall’Ordine degli architetti e dal Collegio dei Periti della Provincia di Matera, si inserisce nel percorso intrapreso dall’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro coordinato dalla Prefettura di Matera, volto a fornire utili indicazioni ai soggetti che progettano, realizzano e gestiscono i luoghi di lavoro.